Inserisci

Giardini di TOSCANA. EDIFIR Edizioni Firenze Luglio 2001.

12 €
1 di 8
  • Giardini di TOSCANA. EDIFIR Edizioni Firenze Luglio 2001.
  • Giardini di TOSCANA. EDIFIR Edizioni Firenze Luglio 2001. - Foto 2
  • Giardini di TOSCANA. EDIFIR Edizioni Firenze Luglio 2001. - Foto 3
  • Giardini di TOSCANA. EDIFIR Edizioni Firenze Luglio 2001. - Foto 4
  • Giardini di TOSCANA. EDIFIR Edizioni Firenze Luglio 2001. - Foto 5
  • Giardini di TOSCANA. EDIFIR Edizioni Firenze Luglio 2001. - Foto 6
  • Giardini di TOSCANA. EDIFIR Edizioni Firenze Luglio 2001. - Foto 7
  • Giardini di TOSCANA. EDIFIR Edizioni Firenze Luglio 2001. - Foto 8
  • Giardini di TOSCANA. EDIFIR Edizioni Firenze Luglio 2001.
  • Giardini di TOSCANA. EDIFIR Edizioni Firenze Luglio 2001. - Foto 2
  • Giardini di TOSCANA. EDIFIR Edizioni Firenze Luglio 2001. - Foto 3
  • Giardini di TOSCANA. EDIFIR Edizioni Firenze Luglio 2001. - Foto 4
  • Giardini di TOSCANA. EDIFIR Edizioni Firenze Luglio 2001. - Foto 5
  • Giardini di TOSCANA. EDIFIR Edizioni Firenze Luglio 2001. - Foto 6
  • Giardini di TOSCANA. EDIFIR Edizioni Firenze Luglio 2001. - Foto 7
  • Giardini di TOSCANA. EDIFIR Edizioni Firenze Luglio 2001. - Foto 8
Pubblicato il  12/05/2026

Dettagli

Prezzo: 12 €
Inserzionista: Privato
Tipo di annuncio: Vendo
Annuncio per: Libri
Comune Firenze

Descrizione

REGIONE TOSCANA
GIUNTA REGIONALE

Giardini di TOSCANA

EDIFIR
Edizioni Firenze
Luglio 2001


FORMATO 23X28,5, COPERTINA MORBIDA ILLUSTRATA, RILEGATURA AMERICANA, PAGINE 167.
Stato di conservazione: ottimo come nuovo
Il volume analizza, con volontà catalografiche ma anche divulgative, alcuni tra i più importanti giardini storici che punteggiano il territorio toscano. Il corredo iconografico è frutto di una campagna fotografica approntata per l'occasione e riporta numerose planimetrie dei giardini, frutto della ricerca che sta a monte di questa pubblicazione. Contiene un saggio introduttivo dell'architetto Mariella Zoppi, assessore alla Cultura della Regione Toscana. La nuova edizione del 2004 porta a 130 i giardini storici della Regione censiti, divisi per le dieci province, è accresciuto di pagine, di illustrazioni e contiene un indice analitico dell'intera opera.
Giardini, sono concetti inscindibili in Toscana, dove spesso il podere mezzadrile termina nel giardino e dal giardino si giunge alla casa del fattore e alla villa signorile. Un continuo definirsi di spazi aperti disseminate nelle colline toscane.
un panorama su oltre 160 giardini aperti al pubblico: parchi e giardini che accompagnano e definiscono le grandi architetture del Rinascimento, i fasti seicenteschi, il romanticismo del XIX secolo per giungere a una autonoma vitalità legata al nostro tempo.
La banca dati, certamente non esaustiva di tutto il patrimonio di parchi e giardini della Toscana, e che manca di tutta quella parte relativa ai giardini privati non visitabili, è stata realizzata attraverso una schedatura effettuata dalla Regione Toscana (redazione schede: Enrica Buccioni, fotografie: Massimo Listri), e verificata e ampliata attraverso un confronto con i dati forniti dai singoli Comuni e Province.

Non solo Boboli. Il viaggio attraverso la storia dei giardini – raccolto in una pubblicazione ("Giardini in Toscana") si snoda attraverso tutte le province di una regione dove il bello, il colto, il sereno passa anche attraverso il doppio e intrecciato concetto che lega i giardini con le ville.
Scenari e paesaggi – è scritto nella prefazione – che appartengono alla cultura di tutto il mondo, disegnati, fotografati, dipinti da personaggi illustri e sconosciuti ma comunque e sempre vissuti in un realtà dalla sapienza antica.
La Toscana è così attraversata dalla Pienza del Palazzo Piccolomini alla Capannori (Lucca) di Villa Mansi; dal Giardino Garzoni (quello di Pinocchio) sulle colline di Pescia (Pistoia) al Giardino dei Tarocchi, nella Maremma di Capalbio. Un vedere che è un "belvedere" perfino in un volume stampato. Figurarsi dal vivo!

Spese di spedizione Euro 2.00 con posta "piego di libri", opportunamente protetti in busta di cellofan e inviato dentro apposita busta postale.

Pagamento:
postepay
bonifico bancario
vaglia postale

Informazioni sull'inserzionista

Inserzionista attivo su Bakeca.it dal 19/05/2014