Annunci gratuiti a Firenze

CORSO DI COST MANAGEMENT - CONTROLLO DI GESTIONE (LIVELLO BASE)

Salva in preferiti
Rimuovi dai preferiti
DETTAGLI
Prezzo:  500 € Tipologia corso:  Amministrazione/Contabilità
Comune:  Firenze
DESCRIZIONE
OBIETTIVI
L’eccellenza competitiva richiede oggi capacità crescenti di produrre beni e servizi in modo tempestivo, economico e qualitativamente superiore. In questo sforzo continuo l’elaborazione di informazioni per decidere e orientare i comportamenti dei manager aziendali richiede strumenti adeguati ed efficaci. I costi, in quanto misurazione fondamentale all’interno dell’aziende, svolgono un ruolo determinante di supporto decisionale e di orientamento dei comportamenti nelle organizzazioni. Per il loro intelligente utilizzo è necessario un continuo accrescimento di valore informativo mediante appropriati strumenti e metodologie di analisi.
In questo corso vengono affrontati i principali concetti e strumenti di analisi dei costi aziendali per costruire le basi conoscitive ed applicative necessarie per lo studio degli sviluppi più recenti nel costing.

DESTINATARI
Neolaureati, professionisti e consulenti inseriti nella funzione controllo e in aree funzionali diverse,
imprenditori e direttori generali, responsabili di business e di aree geografiche, dirigenti e responsabili di funzione e di business.
Si richiede conoscenze e competenze in contabilità e bilancio.

METODOLOGIA DIDATTICA
Il corso, oltre a fornire una solida base teorica, dedica ampio spazio alla pratica applicativa con esercitazioni, simulazioni e discussioni di casi aziendali.

STRUTTURA
Il corso è strutturato in 4 moduli per complessivi 4 incontri e ha una durata complessiva di 32 ore.

PROGRAMMA
1. I costi nella contabilità direzionale
- Funzioni della Contabilità analitica
- Classificazioni dei costi
- Il comportamento dei costi
- Costi speciali e costi comuni
- Costi diretti e costi indiretti
- Le basi di riparto
- Costi totali e costi unitari
- Economie di volume, di scala e di esperienza

2. L’analisi Break even point
- Il punto di pareggio
- L’utile obiettivo
- L’analisi di sensibilità del risultato Il profittogramma
- Limiti dell’analisi Break even point

3. I costi per le decisioni: Direct costing e Analisi differenziale
- Direct Costing e margine di contribuzione
- Direct Costing semplice e evoluto
- L’impiego del margine di contribuzione nelle decisioni di breve periodo
- Valutazione della redditività delle linee di prodotto
- Accettazioni di ordini (nel breve periodo)
- Composizione del product mix
- Eliminazione di una linea di prodotto
- Scelte di make or buy
- sostituzione di impianti
- Vantaggi e limiti del direct costing

4. Full costing e contabilità per centri di costo
- Sistemi di calcolo del costo di prodotto
- Il full costing a base unica e a base multipla
- La contabilità per centri di costo
- Le configurazioni di costo di prodotto e loro impieghi
- Il costo di prodotto standard per la responsabilizzazione economica: analisi delle varianze

MATERIALE
-Materiale didattico inerente la trattazione dei singoli argomenti

Orario delle lezioni: 9 - 18

CALENDARIO
7 Febbraio, 13 Febbraio, 20 Febbraio, 27 Febbraio

L’iscrizione al corso ed il pagamento andranno regolarizzati entro il 31 Gennaio

Il corso si terrà con un minimo di 10 partecipanti
Pubblicato il 18 Settembre
Rispondi all'annuncio
Invia a un amico
Segnala truffa
Bakeca Consiglia